Creature mitologiche trasformate in animali
Draghi, unicorni, mostri notturni e leviatani nella Bibbia
Come i traduttori cattolici hanno manipolato il testo originale ebraico
 
 
Ho ribadito più volte quanto l’Antico Testamento non abbia nulla da invidiare ai testi della mitologia levantina. E, come loro, presenti animali leggendari. È bello vedere, però, per chi non ci avesse mai fatto caso, i salti mortali fatti dai traduttori dell’ultima versione cattolica della Bibbia (che ho appena ricevuto) al fine di presentare animali decenti e ragionevoli e non mostri mitologici. Sapete qual è la soluzione adottata quando non ci sono riusciti: la cancellazione del testo ebraico. Rimosso. Eliminato. Senza nemmeno una noticina a pie’ di pagina per spiegare la purga. Ecco un esempio... (continua)http://www.antoniolombatti.it/B/Blog11-08/Voci/2008/12/20_La_purga_cattolica_(1).htmlshapeimage_4_link_0

Mi sono preso l’impegno e cerco di mantenerlo. La volta scorsa vi avevo parlato di come i traduttori della Bibbia cattolica avessero fatto sparire un mostro mitologico dalla versione italiana. Oggi vi svelo il miracolo dell’ippopotamo: ovvero, il salto mortale fatto per trasformare un altro animale mitologico in una bestia comune.


Il brano in questione è Giobbe... (continua)

Procediamo nel viaggio del pudore (prima puntata, seconda puntata). Isaia (13,22) ha una visione: Babilonia sarà distrutta e gli animali del deserto si insedieranno nella città:


  1. Ululeranno le iene nei loro palazzi,

  2. gli sciacalli nei loro edifici lussuosi.

  3. La sua ora si avvicina,

  4. i suoi giorni non saranno prolungati.


Diamo un’occhiata al testo ebraico... (continua)

1
2
3
4

Bufalo, toro, unicorno, rinoceronte: attributi e peculiarità di Yahweh, El e Ba’al (continua)

Concludo oggi il mio breve viaggio nella purga cattolica: ovvero, come i traduttori si siano coperti di ridicolo nel mascherare alcuni elementi mitologici nell’Antico Testamento.


Oggi vi voglio presentare un animale d’eccezione: la civetta. Cosa ci sarà di tanto strano? vi chiederete giustamente. La civetta è la civetta. In realtà è una bestia molto più strana (continua)

5
Â