In molti, nei centri di ricerca cattolica, si sono arrovellati in questi decenni alla ricerca di un tessuto che fosse in parte simile a quella della Sindone. Bisognava trovare qualcosa che giustificasse lâorigine di una simile stoffa nella Palestina romana del I secolo dopo Cristo. Le ricerche furono condotte in tutte le direzioni. Da ultima, spinta dalla curia torinese, unâesperta di tessuti avrebbe individuato alcune cuciture nei vestiti di Masada simili a quelle sindoniche. Wow: che scoperta.
Â
Ma per favore! Basta leggere la relazione tecnica del 1988 fatta da Donald King, il maggiore esperto accademico planetario ora defunto di stoffe, che scovò nel Victoria & Albert Museum di Londra un lino intessuto a spina di pesce con un rapporto ordito-trama di 3:1. Proprio identico alla Sindone. A quale periodo risaliva? Al 1300, ma guarda un poâ che coincidenza.
Â
Bene: ora prendete un qualsiasi libro sulla Sindone (tranne un paio) e cercate questo fondamentale dato tessile. Vi anticipo il risultato: non câè. Non lo troverete in nessuno degli studi dedicati alla Sindone.
Â
Il riferimento è stato cancellato. Rimosso. Eliminato dalla Santa Inquisizione sindonica.